Il nido d’Infanzia offre al bambino formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.
Ai genitori propone un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare con il supporto di personale con una specifica competenza professionale in continuo aggiornamento.
Il Nido d’Infanzia è un servizio di cui la famiglia si può avvalere affidando i figli nella fascia d’età compresa tra i 12 e 36 mesi usufruendo di moduli di frequenza diversificati.
Orario
L’ingresso e l’uscita dei bambini sono flessibili
- l’accoglienza è prevista dalle 7:30 alle 9:30
- l’uscita alle 13:00 alle 16:00, alle 16:30 alle 17:00 entro le 17:30.
Accoglienza
Gli ambienti interni sono caratterizzati dalla zona dell’accoglienza, uno spazio con tavolini dedicato ai laboratori di travaso, manipolazione o per giochi e attività di motricità fine;
- uno spazio dedicato al gioco simbolico con un angolo cucina , delle bambole e travestimenti;
- un angolo per il gioco costruzioni con tappeto;
- un spazio morbido dedicato alla lettura, pensato come un ambiente raccolto con cuscini morbidi e una piccola libreria accessibile ai bambini;
- uno spazio per il gioco psico-motorio;
- uno spazio multifunzione per la nanna e per la drammatizzazione ed espressione del sé;
- uno spazio laboratoriale per la suddivisione in gruppi durante le esperienze, come spazio continuità nido/infanzia;
- uno spazio dedicato ai colloqui con i genitori, uno per il sonno, uno per il pranzo e uno spazio per il cambio.
Grazie all’aerea esterna di cui è dotata la struttura vengono messe in pratica le potenzialità dell’ outdoor education dove il fuori è vissuto come un’aula a cielo aperto. Il nido “L’Allegra Brigata” è accreditato e per questo molto attento alle linee pedagogiche più recenti. Sviluppiamo partecipazione condivisa mantenendo un rapporto vivo tra la comunità locale e la struttura.
L’obiettivo è favorire la creazione di un contesto educativo inteso come luogo di sviluppo e crescita sia culturale che sociale che sia opportunità per tutto il territorio.